5 gennaio 2011

ANTEPRIMA: Vango by Timothée De Fombelle

Vango - I. Tra Cielo e Terra.
Avventura, mistero, amore e intrighi: il nuovo grande romanzo di Timotée de Fombelle, autore di Tobia.


Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini sono in attesa di essere ordinati sacerdoti. Tra questi c’è Vango, diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto, perché – un attimo prima che la cerimonia abbia inizio – la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo. Ma quale crimine ha commesso?
Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e le torri della cattedrale. La polizia però non è la sola a interessarsi al ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall’aspetto losco che apre il fuoco contro di lui. Scampato all’arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell’assassinio del sacerdote.
Chi è che trama alle spalle di Vango, e chi è Vango in realtà? Cresciuto nelle isole Eolie, dove era misteriosamente arrivato a tre anni insieme alla sua nutrice, “Madamoiselle”, che lo ha amato come un figlio, del suo passato non è dato sapere molto nemmeno a lui. Attorno a Vango ruotano personaggi storici come Hugo Eckener, capitano del Graf Zeppelin, e altri di fantasia come Zefiro, il monaco a capo del convento segreto dell’isola di Alicudi.Poi c’è Ethel, scozzese, ricca, giovane e profondamente innamorata di lui. Per finire ci sono i nemici, terribili, spietati, uno per tutti: Stalin! Proprio lui: il dittatore sovietico in persona.


Timothéè De Fombelle è nato a Parigi nel 1973.
Dopo essere stato insegnante di lettere, presto si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia, per la quale scrive testi di cui poi cura personalmente la regia. Da allora non ha mai smesso di scrivere per il teatro. Un suo lavoro teatrale, Le Phare, scritto a soli diciotto anni, è stato messo in scena in Francia e poi tradotto e recitato in Russia, Lituania, polonia e Canada. Il suo testo Je danse toujours (Actes Sud) è stato letto all’inaugurazione del festival di Avignone nel 2002. Vango. Tra cielo e Terra è il suo nuovo romanzo dopo il successo di Tobia. Un millimetro e mezzo e il seguito Gli occhi di Elisha e Tu sei il mio mondo.





Nuova uscita a Febbraio per San Paolo Edizioini.
Arriva sugli scaffali di tutte le librerie italiane Vango, dal talentuoso autore di Tobia, Timothée De Fombelle che con questo libro ha già venduto oltre 80000 copie in Italia e nel mondo.
Il libro è stato un grande successo in Francia dove ha risscosso premi e consensi sia dal pubblico che  dalla critica... ora non ci resta che aspettarne l'uscita qua da noi.^^
Voi che ne pensate???




Titolo: Vango. Tra cielo e terra
Titolo originale: Vango I. Entre ciel et terre
Autore: Timothée de Fombelle

Dati: 2011 febbraio, 400 p., rilegato
Editore: San Paolo Edizioni
Traduzione: Maria Bastanzetti




2 commenti:

Blake16 ha detto...

Sembra interessante...
Mi incurioscisce.

Morgana quando ne seprai di più (nel senso se e quando lo leggerai) fammi sapere che ne pensi, così magari ci farò un pensierino.

Morgana ha detto...

Sarà fatto Ragazza!!! =)

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails