A HIDDEN TRUTH
MORTAL ENEMIES
DOOMED LOVE
Marked as special at an early age, Jacinda knows her every move is watched. But she longs for freedom to make her own choices. When she breaks the most sacred tenet of her kind, she nearly pays with her life, only to be spared by a beautiful stranger sent to hunt those like her. For Jacinda is a draki--a descendant of dragons whose ability to shift into human form is her best defense.
Forced to flee into the mortal world, Jacinda struggles to adapt. The one bright light is Will. Gorgeous, elusive Will who stirs her inner draki to life. Although she is irrestibly drawn to him, Jacinda knows Will's dark secret: He and his family are hunters. She should avoid him at all costs. But her inner draki is slowly slipping away - if it dies she will be left a human forever. She'll do anything to prevent that. Even if it means getting closer to her most dangerous enemy.
Mythical powers and irresistible passion ignite in this story of a girl who defies all expectations and whose love crosses an ancient divide ...
My Own Translation:
UNA VERITA' NASCOSTA
UN NEMICO MORTALE
UN AMORE MALEDETTO
Etichettata come “speciale” in tenera età, Jacinda sa che tutte le sue mosse sono controllate. Ma lei anela la libertà di fare le proprie scelte. Ma quando infrangerà il più sacro di tutti i principi della sua gente, per poco non pagherà con la vita, solo per essere risparmiata da un bellissimo sconosciuto inviato per cacciare quelli come lei. Perché Jacinda è una Draki — una discendente dei draghi la cui capacità di trasformarsi in forma umana è la sua miglior difesa. Costretta a fuggire nel mondo dei mortali, Jacinda combatte per adattarsi. L’unica e sola luce è Will. Magnifico, sfuggente Will che risveglia la sua draki interiore alla vita. Anche se lei è irrimediabilmente attratta da lui, Jacinda conosce l’oscuro segreto di Will: lui e la sua famiglia sono cacciatori. Lei dovrebbe evitarlo a tutti i costi. Ma la sua draki interiore sta lentamente scivolando via – se questa muore lei sarà relegata ad umana per sempre. Lei farà tutto il possibile per impedirlo. Anche se questo significa avvicinarsi al suo peggior nemico. Forze mistiche e irresistibili passioni infiammano questa storia di una ragazza che sfida tutte le aspettative e il cui amore attraversa un antico divario…
Voto:
Finalmente è arrivato Firelight di Sophie Jordan ed ho avuto il grande piacere di leggerlo!!!
Questa volta ne è valsa tutta l’attesa ;)
Contando che ultimamente sto leggendo principalmente YA e che, dopo un po’, la tiritera è sempre quella, devo dire che Firelight mi ha piacevolmente sorpreso sotto diversi aspetti.
Ovviamente anche qui ritroviamo l’arci-rivisto amore incondizionato e indiscriminato anche se, verso la fine, si intravedono possibilità “piuttosto concrete” per un triangolo amoroso di tutto rispetto. O meglio, un quadrato amoroso se così si può dire…
Ma veniamo al sodo… di cosa parla Firelight?
Questo romanzo alza il sipario su un mondo del tutto nuovo, con una mitologia e creature inusuali, così affascinati da trascinarti all’interno della dimensione Draki tutto d’un fiato!
Sono creature mistiche che solcano il nostro mondo da millenni, nascoste, camuffate nel disperato tentativo di proteggersi perchè altro non sono che discendenti dei Draghi.
Jacinda potrebbe sembrare la classica adolescente, ma è tutto fuorché ordinaria. Non solo non è umana ma, anche tra la sua stessa gente è considerata speciale!
Sin dall’età di dodici anni, quando si rivelò per la prima volta in tutta la sua natura Draki, la sua vita cambia radicalmente.
Infatti, per quanto l’esistenza di una ragazza drago possa ritenersi nella norma quella di Jacinda non lo è.
Forse perché è l’ultima Fire-Breather ovvero l’ultimo Draki capace di soffiare fuoco dai propri polmoni.
Per via di questa sua abilità è sempre tenuta d’occhio dal suo branco, sempre sotto pressione e pensate un po’??? Sfortuna delle sfortune è anche diventata l’oggetto del desiderio del maschio Alfa della congrega … Ma povera ragazza! Chi è che vorrebbe stare con un figo imbarazzante, tutto muscoli e premure nei propri confronti!!!
Non contenta di tutto ciò, per poco, non si fa ammazzare da un gruppo di cacciatori mentre scappa al di fuori dei confini del branco per una volata sotto la luce del sole. Non finisce in tragedia solo grazie al più affascinante di questi cacciatori, il quale, chissà per quale motivo decide di risparmiarle la vita!
Ma il pasticcio ormai è fatto e Jacinda, per sottrarsi alla tremenda punizione che il branco le riserverebbe per essersi rivelata agli umani, è costretta a fare i bagagli e scappare insieme alla famiglia.
Fino a qui sembrerebbe una storia come tante altre ma, è proprio a partire da questo punto che le cose cominceranno a farsi interessanti!
Verranno introdotti altri personaggi… alcuni di contorno altri più complessi come Tamra, sorella gemella di Jacinda la quale non si è mai “rivalata” e, per questo, è sempre stata trattata come una reietta, una diversa a differenza della sorella.
Gelosa delle attenzioni riservate a Jacinda vede in lei la causa di tutte le sue sofferenze, della sua incapacità a trasformarsi, della quasi indifferenza del padre ed, in oltre, non aiuta neanche il fatto che Tamra sia sempre stata innamorata di Cassian, il maschio Alfa che improvvisamente sembra essere attratto dalla sorella.
L’unico barlume di felicità per Tamra sta nella loro partenza, lontano dal branco, lontano dal suo disagio, lontano dagli altri Draki di cui non si sente parte.
Per questo la madre sceglie come nuova sistemazione il deserto nei dintorni di Las Vegas, dove, per condizioni climatiche, è più facile sopprimere il proprio spirito Draki.
Jacinda sarebbe disposta a tutto pur di alleviare le sofferenze della sorella ma, quando il prezzo da pagare si rivelerà uccidere una parte di sé così importante, sarà in grado di rinunciarvi???
Scappata dal proprio branco per cercare la salvezza ora si troverà a dover lottare per salvare il proprio Draki e, a complicare ulteriormente la situazione, farà la sua “ricomparsa” Will, il bel cacciatore dagli occhi cangianti a cui la nostra Jacinda deve la vita.
Come farà a lasciarsi alle spalle la sua vita passata quando il solo vederlo risveglia in lei tutto il suo subconscio drago??? Quando il solo stargli vicino la fa sentire viva come non mai nonostante il pericolo che lui e, soprattutto, la sua famiglia rappresenta per quelli della sua razza?
Divisa tra un’amore impossibile, il senso di dovere verso la famiglia, la propria felicità, quella della sorella e la sicurezza del suo branco, Jacinda dovrà fare i conti anche con le più piccole delle sue azioni, in una spirale avvincente di sentimenti, colpi di scena e sensi di colpa!!!
Che altro dire… Firelight è uno dei migliori YA che abbia letto, alcuni dicono che assomigli in modo impressionante a Nightshade ma, non avendolo ancora letto non posso dare giudizi… sicuramente ne aspetterò ansiosamente il seguito!
Consiglitissimo!!!
Title: Firelight
Author: Sophie Jordan
Publisher: Harper Collins Publishers
Price: 11,04€ (preso su The Book Depository)
Data: 2010, 323pp., Hardback