30 novembre 2010

RECENSIONE: Firelight by Sophie Jordan

Ancora inedito in Italia contiene Spoiler!!!
A HIDDEN TRUTH
MORTAL ENEMIES
DOOMED LOVE

Marked as special at an early age, Jacinda knows her every move is watched. But she longs for freedom to make her own choices. When she breaks the most sacred tenet of her kind, she nearly pays with her life, only to be spared by a beautiful stranger sent to hunt those like her. For Jacinda is a draki--a descendant of dragons whose ability to shift into human form is her best defense.
Forced to flee into the mortal world, Jacinda struggles to adapt. The one bright light is Will. Gorgeous, elusive Will who stirs her inner draki to life. Although she is irrestibly drawn to him, Jacinda knows Will's dark secret: He and his family are hunters. She should avoid him at all costs. But her inner draki is slowly slipping away - if it dies she will be left a human forever. She'll do anything to prevent that. Even if it means getting closer to her most dangerous enemy.
Mythical powers and irresistible passion ignite in this story of a girl who defies all expectations and whose love crosses an ancient divide ...

My Own Translation:

UNA VERITA' NASCOSTA
UN NEMICO MORTALE
UN AMORE MALEDETTO

Etichettata come “speciale” in tenera età, Jacinda sa che tutte le sue mosse sono controllate. Ma lei anela la libertà di fare le proprie scelte. Ma quando infrangerà il più sacro di tutti i principi della sua gente, per poco non pagherà con la vita, solo per essere risparmiata da un bellissimo sconosciuto inviato per cacciare quelli come lei. Perché Jacinda è una Draki — una discendente dei draghi la cui capacità di trasformarsi in forma umana è la sua miglior difesa. Costretta a fuggire nel mondo dei mortali, Jacinda combatte per adattarsi. L’unica e sola luce è Will. Magnifico, sfuggente Will che risveglia la sua draki interiore alla vita. Anche se lei è irrimediabilmente attratta da lui, Jacinda conosce l’oscuro segreto di Will: lui e la sua famiglia sono cacciatori. Lei dovrebbe evitarlo a tutti i costi. Ma la sua draki interiore sta lentamente scivolando via – se questa muore lei sarà relegata ad umana per sempre. Lei farà tutto il possibile per impedirlo. Anche se questo significa avvicinarsi al suo peggior nemico. Forze mistiche e irresistibili passioni infiammano questa storia di una ragazza che sfida tutte le aspettative e il cui amore attraversa un antico divario…

Voto:

Finalmente è arrivato Firelight di Sophie Jordan ed ho avuto il grande piacere di leggerlo!!!
Questa volta ne è valsa tutta l’attesa ;)
Contando che ultimamente sto leggendo principalmente YA e che, dopo un po’, la tiritera è sempre quella, devo dire che Firelight mi ha piacevolmente sorpreso sotto diversi aspetti.
Ovviamente anche qui ritroviamo l’arci-rivisto amore incondizionato e indiscriminato anche se, verso la fine, si intravedono possibilità “piuttosto concrete” per un triangolo amoroso di tutto rispetto. O meglio, un quadrato amoroso se così si può dire…

Ma veniamo al sodo… di cosa parla Firelight?

Questo romanzo alza il sipario su un mondo del tutto nuovo, con una mitologia e creature inusuali, così affascinati da trascinarti all’interno della dimensione Draki tutto d’un fiato!
Sono creature mistiche che solcano il nostro mondo da millenni, nascoste, camuffate nel disperato tentativo di proteggersi perchè altro non sono che discendenti dei Draghi.
Jacinda potrebbe sembrare la classica adolescente, ma è tutto fuorché ordinaria. Non solo non è umana ma, anche tra la sua stessa gente è considerata speciale!
Sin dall’età di dodici anni, quando si rivelò per la prima volta in tutta la sua natura Draki, la sua vita cambia radicalmente.
Infatti, per quanto l’esistenza di una ragazza drago possa ritenersi nella norma quella di Jacinda non lo è.
Forse perché è  l’ultima Fire-Breather ovvero l’ultimo Draki capace di soffiare fuoco dai propri polmoni.
Per via di questa sua abilità è sempre tenuta d’occhio dal suo branco, sempre sotto pressione e pensate un po’??? Sfortuna delle sfortune è anche diventata l’oggetto del desiderio del maschio Alfa della congrega … Ma povera ragazza! Chi è che vorrebbe stare con un figo imbarazzante, tutto muscoli e premure nei propri confronti!!!

Non contenta di tutto ciò, per poco, non si fa ammazzare da un gruppo di cacciatori mentre scappa al di fuori dei confini del branco per una volata sotto la luce del sole. Non finisce in tragedia solo grazie al più affascinante di questi cacciatori, il quale, chissà per quale motivo decide di risparmiarle la vita!
Ma il pasticcio ormai è fatto e Jacinda, per sottrarsi alla tremenda punizione che il branco le riserverebbe per essersi rivelata agli umani, è costretta a fare i bagagli e scappare insieme alla famiglia.

Fino a qui sembrerebbe una storia come tante altre ma, è proprio a partire da questo punto che le cose cominceranno a farsi interessanti!
Verranno introdotti altri personaggi… alcuni di contorno altri più complessi come Tamra, sorella gemella di Jacinda la quale non si è mai “rivalata” e, per questo, è sempre stata trattata come una reietta, una diversa a differenza della sorella.
Gelosa delle attenzioni riservate a Jacinda vede in lei la causa di tutte le sue sofferenze, della sua incapacità a trasformarsi, della quasi indifferenza del padre ed, in oltre, non aiuta neanche il fatto che Tamra sia sempre stata innamorata di Cassian, il maschio Alfa che improvvisamente sembra essere attratto dalla sorella.
L’unico barlume di felicità per Tamra sta nella loro partenza, lontano dal branco, lontano dal suo disagio, lontano dagli altri Draki di cui non si sente parte.
Per questo la madre sceglie come nuova sistemazione il deserto nei dintorni di Las Vegas, dove, per condizioni climatiche, è più facile sopprimere il proprio spirito Draki.
Jacinda sarebbe disposta a tutto pur di alleviare le sofferenze della sorella ma, quando il prezzo da pagare si rivelerà uccidere una parte di sé così importante, sarà in grado di rinunciarvi???
Scappata dal proprio branco per cercare la salvezza ora si troverà a dover lottare per salvare il proprio Draki e, a complicare ulteriormente la situazione, farà la sua “ricomparsa” Will, il bel cacciatore dagli occhi cangianti a cui la nostra Jacinda deve la vita.
Come farà a lasciarsi alle spalle la sua vita passata quando il solo vederlo risveglia in lei tutto il suo subconscio drago??? Quando il solo stargli vicino la fa sentire viva come non mai nonostante il pericolo che lui e, soprattutto, la sua famiglia rappresenta per quelli della sua razza?
Divisa tra un’amore impossibile, il senso di dovere verso la famiglia, la propria felicità, quella della sorella e la sicurezza del suo branco, Jacinda dovrà fare i conti anche con le più piccole delle sue azioni, in una spirale avvincente di sentimenti, colpi di scena e sensi di colpa!!!
Che altro dire… Firelight è uno dei migliori YA che abbia letto, alcuni dicono che assomigli in modo impressionante a Nightshade ma, non avendolo ancora letto non posso dare giudizi… sicuramente ne aspetterò ansiosamente il seguito!
Consiglitissimo!!!



Title: Firelight
Author: Sophie Jordan
Publisher: Harper Collins Publishers
Price: 11,04€ (preso su The Book Depository)
Data: 2010, 323pp., Hardback




14 commenti:

Morna ha detto...

muahah!!! mi diverto sempre un sacco a leggere le tue recensioni!!! XD

Cooomunque, bellissimo libro concordo, non ho avuto l'opportunità di leggerlo ma ho letto un'estratto e moolti commenti positivi!!

Speriamo che magari, qualche anima buona decida di pubblicarlo anche qui...

Sara.88 ha detto...

Wooooow!
Che storia!!!
E che copertina!!!
Non ho ben capito una cosa: ma in Italia è uscito o l'hai letto in inglese?
Bella recensione!Complimenti!

Morgana ha detto...

Siiii Sara, la copertina è spettacolare!!! Ad Halloween mi sono travestita da Jacinda... ma, ovviamente, il risultato non era esattamente quello desiderato :(

No, in Italia non è ancora uscito... e chissà se verrà mai pubblicato.
Io l'ho letto in inglese e se hai un minimo di conoscenza della lingua ti consiglio di leggerlo, non ti darà nessun problema e soprattutto merita davvero! =)
Grazie per essere passata sul blog!

Anonimo ha detto...

Whats up very cool blog!! Guy .. Beautiful .. Amazing .
. I will bookmark your website and take the feeds additionally?
I'm glad to search out so many helpful info right here within the post, we want work out extra strategies on this regard, thanks for sharing. . . . . .

Also visit my homepage Converse Basse

Anonimo ha detto...

I for all time emailed this blog post page to all my contacts, as
if like to read it then my links will too.

My site :: Louis Vuitton Handbags

Anonimo ha detto...

You actually make it seem so easy with your presentation but I find this matter to be really
something that I think I would never understand. It seems too complicated
and extremely broad for me. I am looking forward for
your next post, I'll try to get the hang of it!

Feel free to visit my web-site: Recommended Reading

Anonimo ha detto...

Superb blog you have here but I was curious about if you knew of any discussion boards
that cover the same topics discussed in this article? I'd really like to be a part of online community where I can get opinions from other knowledgeable people that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Bless you!

Here is my blog post website

Anonimo ha detto...

Greate post. Keep posting such kind of information on your site.
Im really impressed by it.
Hi there, You've done an incredible job. I'll definitely digg
it and in my opinion suggest to my friends. I'm confident they'll be benefited
from this website.

Also visit my web-site - Air Max 1

Anonimo ha detto...

I enjoy what you guys are usually up too. This sort of clever work
and reporting! Keep up the awesome works guys I've incorporated you guys to blogroll.

Visit my web page: nike Air Max

Anonimo ha detto...

If you are going for most excellent contents like myself, just pay a quick visit this web page daily because it presents quality contents,
thanks

Review my web-site ... Kobe Bryant Shoes

Anonimo ha detto...

Thanks for finally talking about > "RECENSIONE: Firelight by Sophie Jordan" < Liked it!

My page; Sac
Louis Vuitton Pas Cher

Anonimo ha detto...

I do accept as true with all the concepts you have presented for
your post. They're very convincing and can definitely work. Still, the posts are very short for newbies. May you please prolong them a bit from subsequent time? Thanks for the post.

Feel free to surf to my blog post Michael Kors Outlet :: http://nysacpr.org/michaelkors.html ::

Anonimo ha detto...

Greetings, I believe your blog may be having internet browser compatibility issues.
Whenever I take a look at your blog in Safari, it looks fine however when opening in
I.E., it's got some overlapping issues. I simply wanted to provide you with a quick heads up! Apart from that, great site!

Feel free to surf to my blog Air Jordan

Anonimo ha detto...

I'm not sure exactly why but this web site is loading very slow for me. Is anyone else having this problem or is it a issue on my end? I'll check back later and see if the problem still exists.


My web page ... Christian Louboutin Heels

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails